In Ticino si è molto attivi. I Consultori di salute sessuale EOC negli ospedali regionali e varie ginecologhe offrono ora consulenza psicosociale e assistenza medica alle ragazze e alle donne sottoposte a FGM/C.
I Consultori di salute sessuale EOC negli ospedali regionali del Canton Ticino sono stati formati dalla Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili per poter offrire consulenza e sostegno alle ragazze e alle donne sottoposte a FGM/C. Le consulenti offrono consulenza psicosociale su vari aspetti delle mutilazioni genitali femminili e su temi quali la gravidanza, la contraccezione e la sessualità.
Nell’ambito dell’assistenza medica, le ginecologhe Dr.ssa Sophie Venturelli (Studio medico Gynesana) e la Dr.ssa Begoña Lipp von Wattenwyl (Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli) si sono specializzate nel rispondere ai bisogni specifici delle ragazze e delle donne interessate.
Per consentire ai servizi specializzati di disporre di interpreti formate, nel mese di aprile è stata organizzata una formazione continua sul tema delle FGMC/ in collaborazione con l’Agenzia Derman di intepretariato interculturale.
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/nuovi-centri-di-consulenza-in-ticino
Copiare l'URL negli appunti