Sono un’operatrice sociale e una donna appena sposata mi ha fatto intendere che prova dolore durante il rapporto sessuale con il marito.
Che cosa posso fare?
Come maestra della scuola dell’infanzia sono preoccupata che una delle bambine subisca una mutilazione genitale durante le vacanze estive.
Wie reagieren?
Sono l’insegnante di Y. (15 anni) e sono preoccupata. La ragazza è assente regolarmente una volta al mese, partecipa svogliatamente alla lezione di educazione fisica e durante la lezione è già svenuta due volte.
Che cosa posso fare?
Sono un’operatrice sociale e seguo una famiglia per cui le autorità stanno cercando di capire se la figlia sedicenne è a rischio di subire prossimamente una mutilazione genitale. Adesso sono venuta a sapere che la madre e la figlia partiranno domani per l’estero.
Che cosa posso fare?
In quanto operatrice sociale non so se devo affrontare il tema delle mutilazioni genitali femminili (FGM/C) e non so come farlo.
Che cosa posso fare?
Svolgo corsi d'integrazone per le donne rifugiate. Tra di loro ci sono molte donne che potrebbero aver subito una mutilazione genitale.
Che cosa posso fare?
Lavoro nell’ambito della prevenzione dell’HIV/IST e sono sempre in contatto con uomini provenienti da comunità in cui si la praticano le FGM/C.
Che cosa posso fare?
Anche in Svizzera si parla di mutilazioni genitali femminili (Female Genital Mutilation/Cutting FGM/C). Il tema concerne professionisti di diversi ambiti quali la sanità, il sociale, la giustizia, la formazione, le pari opportunità e l’ integrazione… Questa piattaforma web della rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili offre informazioni, aiuti pratici, un servizio di consulenza e consente inoltre un lavoro di rete sulla tematica.