Offriamo consulenza anche in tempo di Coronavirus.

Perfezionamento e coaching

Il tema delle mutilazioni genitali femminili (FGM/C) riguarda in sempre maggiore misura gli operatori del settore. Affinché quest’ultimi possano agire in modo professionale, occorre una sensibilizzazione. La rete offre corsi di perfezionamento, coaching e una messa in rete regionale.

Il lavoro di sensibilizzazione del personale specializzato comprende le seguenti attività:

Il lavoro di sensibilizzazione del personale specializzato comprende le seguenti attività:

 

  • Coaching: la rete offre corsi di formazione e consulenze agli operatori del settore, alle moltiplicatrici e ai moltiplicatori, alle équipe e istituzioni.
  • Corsi di formazione: la rete organizza corsi di formazione completi, orientati alla pratica e alle esigenze delle/dei partecipanti, in collaborazione con operatori del settore e moltiplicatrici.
  • Train-the-trainer: la rete offre corsi di formazione a docenti che desiderano parlare dell’argomento nell’ambito della loro attività di insegnamento.
  • Corsi di perfezionamento di moltiplicatrici e moltiplicatori: figure chiave, traduttori interculturali e altre persone interessate appartenenti alle comunità vengono sensibilizzati in merito alle FGM/C.
  • Integrazione del tema nei programmi d’insegnamento: la rete s’impegna affinché le FGM/C vengano integrate nei programmi d’insegnamento dei corsi di formazione e perfezionamento.
  • Linee guida: la rete elabora degli strumenti per operatori del settore e per istituzioni in collaborazione con professionisti / associazioni professionali.