Offriamo consulenza anche in tempo di Coronavirus.

Qual è il ruolo delle moltiplicatrici e dei moltiplicatori?

Le moltiplicatrici e i moltiplicatori svolgono la funzione di mediatori tra le comunità interessate dal problema, i centri di consulenza e gli operatori del settore. Sono molto importanti per la prevenzione poiché stimolano le comunità direttamente interessate (community) a discutere sul tema delle mutilazioni genitali femminili (Female Genital Mutilation/Cutting, FGM/C) e a mettere in discussione in modo critico questa tradizione e pratica.

Quello che hanno in comune i mediatori interculturali con gli interpreti, attiviste e attivisti e altre figure chiave è il loro impegno contro le mutilazioni genitali femminili e la loro esperienza in questo campo così delicato. Nella maggior parte dei casi di tratta di persone migranti che provengono proprio dalle comunità direttamente interessate.

Le attività delle moltiplicatrici e dei moltiplicatori includono ad esempio colloqui con le famiglie al fine della prevenzione, organizzazione di eventi informativi e di discussione, così come di pubbliche relazioni nelle comunità.
Con grande esperienza e rispetto per la tradizione, le moltiplicatrici e i moltiplicatori creano tra le persone coinvolte – madri, padri, ragazze e ragazzi – una fiducia di base necessaria per parlare di cultura, tradizioni, diritti umani e delle conseguenze delle FGM/C.

Questo importante impegno da parte delle moltiplicatrici e dei moltiplicatori porta ad una grande accettazione del lavoro di prevenzione nelle comunità. Attraverso un dialogo alla pari, un mutamento dei valori e del comportamento nei confronti delle FGM/C diventa assolutamente possibile.

Caritas Svizzera assiste oltre 50 moltiplicatrici e moltiplicatori che operano attivamente nel loro ambiente sociale per sensibilizzare su questo argomento e sviluppa insieme a loro programmi per le comunità.

Per coadiuvare le moltiplicatrici e i moltiplicatori in questo lavoro importante e delicato, vengono promossi con regolarità corsi di perfezionamento e coaching.

Avete bisogno di moltiplicatrici e moltiplicatori nella vostra regione? Contattate la responsabile del progetto di Caritas Svizzera oppure gli altri centri di accoglienza.