Le mutilazioni genitali femminili (FGM/C) sono una forma di violenza fisica intrafamiliare e una minaccia il benessere del bambino. Una nuova guida illustra le implicazioni di questa pratica nel contesto della protezione dell’infanzia, fornendo importanti informazioni, descrivendo i fattori di rischio e offrendo suggerimenti pratici.
Le FGM/C sono una particolare forma di violenza contro i bambini e le sue specifiche caratteristiche devono essere prese in considerazione. Come altre forme di violenza intrafamiliare, la minaccia proviene dai membri della famiglia o dalla cerchia sociale più stretta; ma nel caso delle FGM/C possono presentarsi anche in forma isolata, senza altri indizi di abuso in famiglia. Inoltre, a questo si aggiunge spesso un aspetto transnazionale, difficile da gestire.
La guida, che sarà pubblicata il 6 febbraio, mira a sensibilizzare le/ professioniste/i della protezione dell’infanzia e le/i professioniste/i di altri settori sulla tematica delle FGM/C nel contesto della protezione dell’infanzia. L’obiettivo è di fornire loro delle piste per proteggere le giovani ragazze dal rischio di mutilazioni genitali.
La guida è stata elaborata dalla Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili in collaborazione con UNICEF Svizzera e Liechtenstein, e Protezione dell’infanzia Svizzera.
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/nuova-guida-per-professionistei-sul-tema-fgmc-e-protezione-dellinfanzia
Copiare l'URL negli appunti