Attualità
23/08/2023

Nuove raccomandazioni sulle FGM/C per i professionisti e professioniste della salute

A conclusione di un lavoro pluriennale, ad agosto 2023 sono state pubblicate le raccomandazioni interdisciplinari sulle FGM/C per professionisti e professioniste della salute. Elaborate con la partecipazione di specialiste e specialisti di diverse discipline, sono state sostenute e coordinate dalla nostra Rete. Il risultato è degno di nota.

Il personale sanitario svolge un ruolo importante nel riconoscimento, nella diagnostica e nel trattamento delle conseguenze delle mutilazioni genitali femminili, oltre che nella protezione delle bambine e ragazze a rischio. 

Le raccomandazioni interdisciplinari si rivolgono ai professionisti e professioniste della salute che operano in ambito ginecologico, ostetrico, pediatrico e dell’assistenza. L’obiettivo è sensibilizzarli sul tema delle mutilazioni genitali femminili e fornire un sostegno pratico per il loro lavoro quotidiano. Elaborate in tedesco e francese, sostituiscono le precedenti linee guida «Patientinnen mit genitaler Beschneidung: Schweizerische Empfehlung für Ärztinnen und Ärzte, Hebammen und Pflegefachkräfte» (Pazienti con mutilazioni genitali: raccomandazioni svizzere per medici, ostetriche e personale di assistenza) della Società svizzera di ginecologia e ostetricia SSGO, risalenti al 2005. 

Le raccomandazioni sono state redatte sotto la guida della Dr. med. Jasmine Abdulcadir (Hôpitaux universitaires Genève, HUG) e di Marisa Birri (per conto della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili) con la partecipazione di diversi esperti ed esperte del settore.

Il documento può essere scaricato dal nostro sito web in formato PDF.