Il 12 settembre 2024 si è svolto il simposio annuale di Gynea, l'Associazione svizzera di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono state invitate tre rappresentanti della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili per un intervento specialistico sul tema «Mutilazioni Genitali Femminili / Escissione».
In particolare, sono i/le professionist* degli ambiti della ginecologia e dell'ostetricia a entrare in contatto con la problematica delle mutilazioni genitali femminili. Un’adeguata sensibilizzazione sul tema può contribuire in modo centrale alla protezione e alla presa a carico delle ragazze e delle donne sottoposte o a rischio di FGM/C. Per questo motivo, la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili era particolarmente contenta di essere stata invitata al symposium Gynea di quest'anno.
Le responsabili del progetto Simone Giger e Denise Schwegler, e la mediatrice Khadija Jaamac hanno curato la parte tematica sulle FGM/C, in collaborazione con la Dr.ssa Jasmine Abdulcadir e Sara Aduse. Il loro intervento si concentrava in particolare sulla situazione in Svizzera, ma anche su come riconoscere una persona sottoposta o a rischio di mutilazione e sull’aiuto che le può essere fornito.
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/le-mutilazioni-genitali-femminili-fgmc-come-tema-nella-ginecologia-dellinfanzia-e-delladolescenza-resoconto-del-simposio-gynea-2024
Copiare l'URL negli appunti