Incontro di formazione continua presso il Centro ospedaliero di Bienne

Alla fine di aprile, il Centro ospedaliero di Bienne ha organizzato un incontro di formazione continua sul tema delle mutilazioni genitali femminili, rivolto a medici e personale sanitario della regione. All'incontro ha partecipato anche la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili.

All'incontro, che si è svolto il 27 aprile, hanno preso parte circa 80 persone. L’incontro aveva l’obiettivo di favorire una collaborazione coordinata e una presa in carico rispettosa di bambine e donne interessate o a rischio nella regione di Bienne, grazie alla trasmissione di conoscenze sulle FGM/C e allo scambio interdisciplinare. Ad introdurre il tema è stata la dottoressa Jasmine Abdulcadir, medico capoclinica di ginecologia e ostetricia presso l’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) e responsabile della consultazione FGC. La dottoressa assistente Elina Caluori ha invece presentato gli aspetti diagnostici nei bambini. Le persone relatrici della rete hanno invece concentrato il loro contributo sui diversi aspetti giuridici.

L’evento è stato promosso, tra gli altri, da Sara Decaillet, medico capoclinica del Centro di salute sessuale. Il Centro funge anche da punto di riferimento regionale della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili per la regione di Bienne.

https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/incontro-di-formazione-continua-presso-il-centro-ospedaliero-di-bienne

Copiare l'URL negli appunti
15/06/2026