Ora anche nel Canton Zurigo è disponibile un consultorio regionale. Con il nome «FGMhelp», l’ambulatorio di Kanonengasse offre consulenza sul tema delle mutilazioni genitali femminili. Il 6 febbraio 2024, il consultorio celebrerà la propria inaugurazione con un evento informativo.
A settembre 2023, il Consiglio di Stato di Zurigo ha dato il via libera per la creazione di un consultorio specialistico sul tema delle FGM/C nel Cantone. Lo sportello è stato integrato nell’ambulatorio di Kanonengasse, che vanta un’esperienza pluriennale nel lavoro con migranti e persone vulnerabili.
Le funzioni chiave del nuovo consultorio comprendono da un lato la consulenza e il sostegno a persone colpite o a rischio e agli specialisti, e dall’altro il lavoro in rete con le comunità e le pubbliche relazioni.
FGMhelp, il consultorio sulle mutilazioni genitali femminili del Canton Zurigo, invita a un evento informativo in occasione della propria inaugurazione. Anche i rappresentanti della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili saranno presenti all’evento con input specifici, dopo aver accompagnato da vicino per due anni il processo di costituzione dello sportello.
L’evento informativo avrà luogo martedì 6 febbraio 2024 dalle 16.30 alle 18.30 presso l’alta scuola pedagogica (Pädagogische Hochschule) di Zurigo (Lagerstrasse 2, 8090 Zurigo / Sala LAA-K020).
Sarà possibile iscriversi entro il 22 gennaio all’indirizzo info@fgmhelp.ch.
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/fgmhelp-inaugurazione-consultorio-canton-zh
Copiare l'URL negli appunti