Nel giugno 2024, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato la Lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili. Un anno dopo, la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili ha elaborato istruzioni per aiutare i professionisti nell’utilizzo di questo strumento.
La Lettera di protezione, sviluppata in collaborazione con la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili e con le comunità interessate, è uno strumento di prevenzione volto a proteggere le ragazze dal rischio di mutilazioni genitali femminili, in particolare durante i soggiorni di vacanza nel paese d’origine o in uno stato terzo. Dal mondo professionale è emersa la richiesta di disporre di informazioni più dettagliate sulle possibilità di utilizzo. Queste istruzioni rispondono a tale esigenza: illustrano i diversi contesti di applicazione, descrive i principali indicatori di rischio e offrono suggerimenti su come affrontare il delicato tema delle mutilazioni genitali femminili (MGF/E). Le istruzioni possono essere ordinate o scaricato gratuitamente: dal sito dell’UFSP o dal sito della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili.
Link sito della Rete: Tutte le risorse
Link sito UFSP: Lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/come-utilizzare-la-lettera-di-protezione-contro-le-mutilazioni-genitali-femminili
Copiare l'URL negli appunti