Christine Sieber, rappresentante di Salute Sessuale Svizzera presso la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili è andata in pensione a fine maggio 2024. Dalla fondazione della Rete si è impegnata instancabilmente per i diritti di donne e bambine colpite e a rischio. Un apprezzamento.
L’impegno nell’ambito della salute sessuale e della migrazione è il filo conduttore dell’attività professionale di Christine Sieber. Per molti anni ha lavorato come consulente presso il Centro di salute sessuale della clinica ginecologica dell’Inselspital. Dal 2012 è stata Responsabile settore Accesso, informazione e migrazione presso Salute Sessuale Svizzera, dove si è dedicata a temi come la contraccezione d’emergenza, l’interruzione della gravidanza o il parto confidenziale, affiancando sempre i soggetti più vulnerabili come ad esempio i rifugiati.
La sua esperienza pluriennale come consulente, le sue conoscenze nell’ambito della salute sessuale nonché la sua rete di relazioni sono state di valore inestimabile anche per la sua attività presso la Rete contro le mutilazioni genitali femminili. Come membro degli enti responsabili, Salute Sessuale Svizzera è infatti responsabile dell’istituzione di centri regionali di consulenza in ambito psicosociale, di assistenza sanitaria e prevenzione. Nella maggior parte dei casi si tratta di consultori per la salute sessuale che dopo un relativo processo di perfezionamento sono qualificati come centri di consulenza regionali FGM/C.
L’impegno comune della Rete e dei consultori si è rivelato vincente: in circa 20 Cantoni esistono centri di consulenza regionali. Questi sono stati disposti a impegnarsi contro le FGM/C anche quando il compenso finanziario non era chiaro. Oggi Christine Sieber sottolinea: «Sono molto felice che vi siano centri di consulenza regionali in quasi ogni Cantone. I centri della Svizzera romanda, pionieri in questo ambito, ci sono serviti da esempio per l’istituzione nella Svizzera tedesca.»
Grazie alle sue conoscenze e competenze, Christine Sieber – con la sua visione d’insieme e il suo modo di lavorare pragmatico e rapido – ha contribuito in modo sostanziale a questo successo. Desideriamo pertanto ringraziarla di tutto cuore per l’ottima collaborazione. Christine, ci mancherai!
https://www.mutilazioni-genitali-femminili.ch/rete/attualita/articolo/christine-sieber
Copiare l'URL negli appunti