Attualità
14 novembre, 2022

Le mutilazioni genitali femminili: un tema importante per le levatrici

In collaborazione con la Federazione svizzera delle levatrici, la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili proporrà a gennaio 2023 due eventi di formazione continua online sul tema delle mutilazioni genitali femminili.

Nella loro pratica, le levatrici appartengono a uno dei gruppi professionali che più spesso si confrontano con le FGM/C.

Per questo motivo, la Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili, in collaborazione con la Federazione svizzera delle levatrici, ha deciso di organizzare una formazione continua sul tema in tedesco il 13 gennaio 2023 e in francese il 17 gennaio 2023. Oltre ad apprendere delle nozioni di base, le levatrici potranno confrontarsi con le tematiche e le problematiche concrete che incontrano quando si trovano confrontate con donne che hanno subito una mutilazione genitale femminile, sia durante la gravidanza, il parto o il post parto. Ciascuna delle formazioni della durata di mezza giornata si tiene online. 

Ci sono ancora posti disponibili in entrambi i corsi di formazione; il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 dicembre 2022. 

Immagine: Dall'articolo “Ohne viele Worte - als Hebamme im Flüchtlingsheim” (Link).
 

Le mutilazioni genitali femminili: un tema importante per le levatrici

Documenti/Link